Maratona Fotografica Imago

by stefano, May 16, 2016

Sabato 14 Maggio si è svolta la XIV maratona fotografica organizzata dai ragazzi dell’associazione Imago. Questo evento si svolge in dodici ore nelle quali devono essere affrontati quattro temi differenti. Ogni tema viene comunicato dagli organizzatori, tramite la relativa pagina facebook e nel punto di ritrovo, ogni tre ore. A fine giornata gli scatti vanno consegnati agli organizzatori.

Quest’anno, spinto da un caro amico che ha appena iniziato ad appassionarsi alla fotografia, ho deciso di partecipare anche io e non posso che consigliarla a tutti.

Nell’edizione appena svolta si sono affrontati i seguenti temi:

  • Equilibrio degli opposti
  • Scritto sul corpo
  • Metamoforsi urbane
  • Piacevoli attese

Come si nota subito, i temi risultano essere molto astratti. Questo da una parte può sembrare decisamente poco intuitivo e può creare disagio, perché non è ben chiaro quale possa essere il soggetto da fotografare, ma dall’altro canto, permette al fotografo di mettere il suo punto di vista, un punto di vista prettamente soggettivo, dando così libero sfogo alla propria immaginazione.

Un’altra cosa molto positiva nel partecipare a queste manifestazioni è il modo in cui si vaga per la città dove viviamo tutti i giorni. Con l’idea di sviluppare dei temi così astratti, si attraversano le solite vie con occhi diversi, con occhi pronti a cogliere i più piccoli particolari, dettagli che normalmente sfuggono ad una vista distratta e ad una mente piena di mille altre pensieri quotidiani.

E’ stato bello scoprire nuove strade, nuovi vicoli, che sono sempre stati lì ma che non avevamo mai attraversato.

Quindi non vedo l’ora di affrontare un’altra esperienza simile.

Qui sotto le mie foto per lo sviluppo dei temi della maratona.

I. Equilibrio degli Opposti

Equilibrio degli opposti

 

II. Scritto sul corpo (Grazie Rosi)

Scritto sul corpo

III. Metamorfosi Urbane

Metamorfosi Urbane

IV. Piacevoli attese

Piacevoli Attese

 

 

 

 

No Comments


Leave a Reply

Your email address will not be published Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*